Parrocchia di Gazzata
La vita comunitaria della Parrocchia di Gazzata – frazione di San Martino in Rio, con circa 700 parrocchiani - si sviluppa intorno alla chiesa, risalente alla seconda metà del 1700 e intitolata
alla Natività di Maria Vergine, e alla canonica, attigua alla chiesa. Anticamente dipendente dal Monastero di S. Prospero di Reggio Emilia, fu unita nel 1591 alla chiesa Collegiata di S. Martino in Rio. E’ stata “parrocchia autonoma” con un proprio parroco fino al 2000; attualmente fa parte dell’Unità Pastorale Maria Regina della famiglia insieme alle parrocchie di S. Martino, Stiolo, Prato, Trignano e Lemizzone.
Costruita nel secolo XVIII sulle rovine di un’antica chiesa romanica risalente al 1000, la chiesa di Gazzata sorge in un grazioso borgo rurale, circondata da frondosi alberi e campi coltivati. Sia l’esterno, con la sua maestosa armonia, che l’interno, con pregevoli opere d’arte, sono preziose testimonianze storiche permeate di fede da trasmettere alle generazioni future.
La facciata è divisa in tre parti: quella centrale è sovrastata da un frontone triangolare con croce in vertice, le due laterali, più basse, hanno copertura rampante; lesene e cornici modanate arricchiscono l’insieme. Il campanile, a base quadrata, fu rialzato nel 1834 dopo i danni di un terremoto e una nuova cella campanaria con monofore fu posta sopra alla più antica che aveva bifore sui quattro lati. Nella parte orientale della chiesa si nota dall’esterno l’abside semicircolare e un grande tiburio a punta ottagonale che racchiude la cupola.
L’interno è ad unica navata al centro della quale si aprono due delle quattro cappelle; sovrasta la navata una cupola con lanterna (simile a quella della chiesa di San Martino in Rio) che contiene un affresco con angeli che sorreggono la scritta Gloria in excelsis Deo e la colomba simbolo dello Spirito Santo.
Le quattro cappelle sono dedicate, partendo dal lato destro al Cristo Crocifisso, a Sant’antonio da Padova, alla Madonna del Rosario e al fonte Battesimale. L’abside semicircolare accoglie il presbiterio e sulla parete di fondo si scorge la scritta Ave Maris Stella; qui tutte le decorazioni, le parole, gli affreschi sono volti a celebrare la Natività di Maria rappresentata nella pala ritenuta (con qualche riserva) un’opera di Domenico Pellizzi (1818-1874). (*)
(*) tutte le informazioni sono tratte dall’opuscolo Chiesa di Gazzata guida storico-artistica anno 2008 di Edda Infanti.
Orari S. Messe
S. Messa festiva: domenica ore 9:30
Indirizzi
Chiesa e canonica di Gazzata: Via Gazzata 33, 42018 San Martino in Rio RE