Gruppo Caritas e San Vincenzo
ATTENZIONE – ASCOLTO – AIUTO
Queste tre parole riassumono bene l’atteggiamento che ogni battezzato deve avere quando gli si pone davanti una persona in stato di bisogno.
ATTENZIONE: con questo spirito cerchiamo di vivere nella quotidianità la Pastorale della Carità nelle nostre comunità dove le difficoltà maggiori sono quelle di cogliere i bisogni delle persone, non sempre espliciti e spesso non solo materiali.
L’ASCOLTO diventa lo strumento per potere camminare al fianco di chi abbiamo incontrato, un ascolto delicato e senza voler insegnare nulla ma solo con il desiderio di condividere un po’ del nostro con qualcun altro.
AIUTO: presso la parrocchia di San Martino, è attiva la Caritas San Vincenzo che volge verso il paese un lavoro di sostegno ad alcune famiglie più bisognose; inoltre i volontari della nostra Unità Pastorale collaborano con la Caritas della zona di Correggio per cercare di offrire un aiuto concreto.
Le famiglie in difficoltà economica residenti nei comuni di Correggio, San Martino in Rio e Rio Saliceto possono rivolgersi al Centro d’Ascolto “Madre Teresa” in corso Mazzini 44 a Correggio per trovare attenzione, consigli, disponibilità per un progetto per l’uscita dallo stato di bisogno e l’accesso ai servizi a disposizione.
E’ attivo un servizio di distribuzione gratuita di alimenti presso il Centro “San Rocco” in via Circondaria 23/A di Correggio aperto il sabato dalle ore 9:30 alle ore 12 ed il lunedì dalle 15 alle 17.
Gli alimenti distribuiti sono raccolti durante le Collette Alimentari organizzate periodicamente da vari supermercati della zona. In queste occasioni la Caritas viene invitata ad animare l’iniziativa con la presenza di propri volontari che spiegano anche in quale modo gli alimenti raccolti vengono utilizzati. Nella nostra Unità Pastorale siamo presenti nei supermercati di San Martino e a Prato di Correggio.
L’impegno per ognuno di noi è comunque quello di riuscire a coltivare con le persone che incontriamo rapporti di conoscenza, amicizia, prossimità, scambio reciproco nella quotidianità delle nostre giornate normali. E’ una grande opportunità ed è per tutti.
È Inoltre in atto un sostegno alla casa di carità di Fosdondo attraverso un gruppo di volontari che preparano alcuni pasti domenicali e vanno ad aiutare.
Se vuoi segnalare uno stato di necessità personale o di qualcuno che conosci oppure se vuoi dare il tuo aiuto puoi contattarci tramite il form sottostante.
Contatti:
Giovanni Catellani (Tigre)