Centri del Rosario
Nella UP Maria Regina della Famiglia si tiene viva la devozione a Maria attraverso vari Centri del Rosario: nelle case di alcune famiglie e nelle chiese dell’UP durante il mese di maggio.
Durante tutto l’anno è invece sempre attivo il Centro “Fiore del Carmelo” presso la Chiesa di S. Giorgio a Trignano (frazione di S. Martino in Rio), luogo di particolare devozione alla Madonna del Carmelo.
Centro “Fiore del Carmelo”
Nella piccola Chiesa della Parrocchia di Trignano è custodita un’antica statua della Madonna del Carmelo alla quale, nella preghiera, si son rivolti da decenni i fedeli della nostra zona. I tanti ‘quadretti votivi’ custoditi nella Sagrestia sono la testimonianza popolare di numerose grazie, ottenute attraverso l’intercessione della Vergine.
In questi ultimi dieci anni attorno alla Chiesa di San Giorgio in Trignano è cresciuta la Devozione alla Beata Vergine Maria, venerata in particolare come Beata Vergine del monte
Carmelo. Una quarantina di fedeli hanno ricevuto lo Scapolare, è iniziata la novena di preparazione alla Festa del 16 luglio, è ben partecipata sia la Santa Messa di Sagra, sia la Celebrazione Eucaristica nel giorno della memoria liturgica.
È inoltre cominciata la pratica dei primi cinque sabati del mese, come anche l’abitudine di recitare il santo Rosario durante il mese di maggio e anche nelle feste mariane dell’anno liturgico.
Dal 25 Marzo 2020, la Chiesa di Trignano è così divenuta Centro del Rosario Fiore del Carmelo.
Qui, in onore a Maria Santissima, per i bisogni personali degli oranti, della comunità locale e del mondo intero, a riparazione dei tanti peccati contro la Santa Trinità e la Madre di Dio, viene recitato il Santo Rosario; sono diversi i volontari che si sono presi l’impegno di recitarlo almeno una volta a settimana.
Se anche tu desideri partecipare a questa iniziativa di preghiera contatta il referente compilando il form.