Catechesi Bambini

Il Percorso di Catechismo ha l'obiettivo di affiancarsi alle famiglie per introdurre e accompagnare i bambini all'incontro personale con Gesù all'interno della Comunità cristiana, attraverso la preparazione ai Sacramenti.



INIZIAZIONE CRISTIANA (7-11 ANNI)

"L'evangelizzazione è il compito che il Signore Risorto ha affidato alla sua Chiesa per essere nel mondo in ogni tempo l'annuncio fedele del suo Vangelo di amore" (Direttorio per la Catechesi a cura del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione).

È partendo da questa importante missione che la nostra Unità Pastorale struttura per i bambini il percorso di iniziazione cristiana. I bambini vengono progressivamente educati all'Ascolto della Parola, alla Preghiera, alla partecipazione alla Santa Messa in un clima sereno di accoglienza e di amicizia.

Il cammino, che inizia dai sette anni e prosegue fino agli undici, pone particolare attenzione ad accompagnare i ragazzi e le loro famiglie alla celebrazione dei Sacramenti, visti non come traguardo da raggiungere ma come esperienza concreta di incontro con il Signore, segni e strumenti che alimentano e rafforzano la vita del cristiano.

PROPOSTA 11-14 ANNI

Il percorso di fede, iniziato con il catechismo per i bambini della scuola primaria, prosegue in modo più specifico per i ragazzi frequentanti la secondaria di primo grado.

Oltre all’incontro di catechesi settimanale, si presentano altre occasioni preziose per aiutare i ragazzi a crescere nell’amicizia con Gesù e tra di loro: l’incontro con alcuni testimoni di fede, la proposta di alcune serate di gioco e di amicizia nel corso dell’anno, la partecipazione al campeggio estivo, le prime esperienze di ritiro spirituale.

Durante questi anni gli educatori e i sacerdoti accompagnano i ragazzi nel prepararsi a ricevere il Sacramento della Confermazione.

Molto importante rimane la collaborazione con la famiglia, primo luogo dove poter scoprire la bellezza e la preziosità della fede.

Contatti:

Vergnani Stefania (coordinatrice e referente dei catechisti)

Segreteria U.P.



Vuoi Saperne di più?